Michele Colosio
Laureato in Scienze Politico-Economiche e Master Professional Level in “Fee-Only Financial Planning”, ho iniziato ad occuparmi di investimenti finanziari sul finire degli anni ’90 e, come molti, ho commesso degli errori per un misto di incapacità, inesperienza, ignoranza, ma soprattutto perché mal consigliato da chi aveva interesse a piazzare prodotti finanziari rischiosi e costosi.
Queste esperienze mi hanno spinto ad approfondire lo studio dei mercati finanziari per ricercare un metodo di investimento semplice ma efficace. Dal 2007 condivido questo metodo con quegli investitori che ragionano in un’ottica di lungo periodo e vogliono seguire consigli indipendenti, nel loro esclusivo interesse.
I miei Partner

Matteo Lombardo
Laureato in Economia Politica presso l’Università Bocconi, ho conseguito il Master in Finance presso la London Business School e sono un Chartered Financial Analyst (CFA®) charterholder. Dopo essere stato responsabile della gestione di portafogli sia per clienti privati che istituzionali presso primari fondi d’investimento e banche d’affari a Londra e Dubai, oggi sono un investitore e consulente finanziario indipendente basato in Toscana. Sono inoltre membro del Board of Directors di CFA Society Italy e Chair dell’Advocacy Committee.
Sono interessato alla storia dei mercati finanziari, alle loro crisi e alle frodi contabili, e ho una visione minskyana della loro intrinseca instabilità. Sono un convinto value investor, un pignolo sostenitore della gestione attiva, dell’analisi fondamentale, di portafogli concentrati e del non far niente per lunghi periodi di tempo (pazienza, disciplina e semplicità).

Consultique
Riconosciuto dalla comunità finanziaria per competenza e professionalità, il team del Centro Studi Consultique, primo centro di analisi indipendente in Italia , è formato da analisti specializzati nelle varie aree di analisi e con esperienza professionale significativa. Negli anni ha analizzato tutte le tipologie di prodotti finanziari commercializzati in Italia ed ha implementato diversi metodi di valutazione, tra i quali il rating dei Fondi Pensione Aperti ed il rating degli Exchange Traded Funds (ETFs).
L’Ufficio Studi mette a disposizione in forma esclusiva per i partner degli Studi Professionali Finanziari Indipendenti il suo consolidato know how attraverso report e ricerche oggetto di costante aggiornamento.